E’ davvero possibile installare le vetrate scorrevoli senza permessi? Oggi le VEPA sono diventate molto popolari anche grazie a questa caratteristica.

Un vantaggio delle vetrate panoramiche VEPA è, appunto, la possibilità di chiudere un balcone o terrazzo senza dover ricorrere a lunghe pratiche burocratiche che spesso scoraggiano.

A partire da settembre 2022, grazie alla Legge del Decreto AIUTI-BIS, la vetrata panoramica può essere installata senza chiedere permessi.

Oltre al vantaggio in termini di spazio, risparmio di energia e luce, la vetrata scorrevole offre la possibilità di aprire e chiudere un ambiente e isolarlo dall’esterno solo quando lo si desidera.

 

Installazione di una vetrata scorrevole sul balcone

 

Le vetrate senza permessi sono soluzioni ineguagliabili.

Ma perché la vetrata scorrevole VEPA non necessita di permessi?

Prima di tutto perché è AMOVIBILE. Una struttura amovibile per chiudere un balcone, terrazzo o patio offre la possibilità di intervenire in modo più rapido e semplice quando nasce l’esigenza di avere uno spazio chiuso da utilizzare in una abitazione.

Le vetrate panoramiche sono inserite tra le strutture per chiudere spazi esterni che rientrano nell’edilizia libera. Non è necessario richiedere autorizzazioni specifiche per procedere con l’installazione delle vetrate scorrevoli VEPA.

E’ PERO’ IMPORTANTE CHE LE VETRATE VEPA NON IMPLICHINO UN AUMENTO DEL VOLUME DELL’IMMOBILE E CHE NON VENGA MODIFICATA LA DESTINAZIONE D’USO DELLO STESSO.

 

Caratteristiche delle vetrate senza permessi

 

Che caratteristiche devono avere le vetrate scorrevoli che non necessitano di permessi?

Le VEPA possono essere installate sui balconi, terrazzi e spazi esterni senza richiedere permessi, ma perché questo sia possibile devono rispettare degli standard precisi.

Non tutte le strutture idonee per chiudere uno spazio esterno possono essere installate senza permessi. E’ necessario scegliere una vetrata che risponda a specifici requisiti.

 

VETRATE VEPA AMOVIBILI

Le vetrate scorrevoli VEPA devono essere amovibili, ossia non devono essere utilizzate per chiusure permanenti di ambienti esterni. Essendo amovibili non apporteranno modifiche né al volume né alla destinazione d’uso. Le vetrate panoramiche hanno il solo scopo di isolare e chiudere uno spazio aperto in modo non permanente.

Nessun impatto estetico

La vetrata panoramica non deve apportare modifiche alla facciata dell’edificio sia dal punto di vista visivo che nell’ingombro. Inoltre è necessario garantire la trasparenza della struttura in vetro prorpio al fine di non interrompere la vista del panorama.

 

Risparmio energetico

Le vetrate panoramiche che non necessitano di permesso devono contribuire alla riduzione dei consumi di energia grazie all’isolamento termico che garantisce una minore dispersione del calore e ad un mantenimento della temperatura interna.

 

Perché le vetrate scorrevoli senza permessi sono la migliore soluzione del momento per chiudere un balcone?

La vetrata panoramica VEPA è attualmente la soluzione più idonea per chiudere uno spazio esterno senza richiedere permessi.

E’ necessario comunque chiedere al venditore informazioni specifiche riguardo la zona di installazione della vetrata per essere certi di non dover comunicare l’installazione della vepa.

La scelta di una VETRATA PANORAMICA per chiudere il terrazzo rende lo spazio che prima era aperto immediatamente utilizzabile come un ambiente che fa parte della casa a tutti gli effetti.

La vetrata ha il pregio inestimabile di conservare la stessa luce naturale e di trasferirla all’interno dell’abitazione. Inoltre, le vetrate panoramiche italiane che non necessitano di permessi possono essere un investimento vincente per le attività commerciali che necessitano di ampliare gli spazi esterni in modo non permanente.

 

DESIDERI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE VETRATE PANORAMICHE SCORREVOLI O IMPACCHETTABILI?

VUOI ESSERE CONTATTATO DAL RIVENDITORE DI VETRATE VEPA DELLA TUA ZONA?

 

TROVA UN RIVENDITORE

 

MANUALI E CERTIFICAZIONI VEPA